Banner
Link
Cardiologia
Alta montagna & cardiopatie
pubblicato nel Maggio - Giugno 2013 in Sport&Medicina - fascicolo n.3

Nel nostro Paese è operativa la Società Italiana dei Medici di montagna (SIMEM) che – tra l’altro - in collaborazione con la Commissione centrale medica del CAI e alcuni enti di Ricerca Italiani ha predisposto e reso disponibile in rete un questionario sui problemi di salute connessi ad attività in alta quota - Progetto AL.P.I. per lo studio delle patologie d’alta quota: Indagine epidemiologica sulle patologie d’alta quota.

Per chi fosse interessato ad approfondire le modalità di Riabilitazione del paziente cardiopatico, EdiAcademy organizza a Milano il 22-23 febbraio 2014 un corso teorico-pratico. Infatti, grazie ai progressi in campo cardiologico, è notevolmente aumentata l’aspettativa di vita di questi pazienti: per loro l’attività fisica riveste un ruolo preminente tra le componenti dell’intervento riabilitativo.
Questo corso - partendo da una panoramica generale sullo stato dell’arte in tema di esercizio fisico e prevenzione/riabilitazione cardiovascolare – dà molto spazio alle metodologie di trattamento per ogni tipo di patologia cardiologica suscettibile di riabilitazione, con esempi pratici degli esercizi proposti e del tipo di allenamento programmato.