Edi.Ermes, fondata nel 1973, è specializzata in pubblicazioni medico-scientifiche a vari livelli, dai testi per studenti universitari a quelli per professionisti: si colloca, con la sua produzione, tra le principali case editrici italiane del settore medico-scientifico.
Il catalogo medico si è arricchito nel corso degli anni di numerosi testi specialistici, molti dei quali ad alto livello, apprezzati in Italia e all’estero: dalla Fisiologia all’Anatomia, dall’Istologia alla Biologia.
I testi universitari sono corredati da un’ampia offerta di risorse digitali disponibili sulla piattaforma Virtual Campus: approfondimenti, animazioni, lezioni on line e test di autovalutazione.
Sulla base delle esperienze maturate negli anni, nel 1984, è nata Sport&Medicina, testata trimestrale leader nel campo della medicina dello sport, distribuita a medici dello sport, traumatologi, cardiologi, fisiatri e nel settore tecnico a laureati in scienze motorie, massaggiatori, chinesiologi, preparatori atletici.
Nel 1995 Edi.Ermes ha avviato la pubblicazione del periodico Il Fisioterapista che raccoglie favorevoli consensi da parte degli operatori della riabilitazione (medici fisiatri, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, massofisio-terapisti, chinesiologi...) e delle associazioni operanti nel settore.
Da alcuni anni la casa editrice sta profondendo notevoli sforzi e ingenti investimenti nel settore della formazione sia residenziale sia a distanza.
Nell’ambito della formazione residenziale organizza corsi e convegni per i professionisti della Sanità in qualità di provider ECM accreditato dal Ministero della Salute.
Per quanto riguarda la FAD, oltre a utilizzare i tradizionali strumenti propri del mondo editoriale, Edi.Ermes ha implementato una piattaforma per erogare contenuti via web permettendo una fruizione dei contenuti asincrona e assistita da tutor didattici e da un servizio di help desk tecnico.
Nel 2022 Edi.Ermes, che da cinquant’anni rappresenta un punto di riferimento nel settore medico-scientifico italiano, è entrata a far parte del gruppo editoriale LSWR, accanto al famoso marchio Edra. In tal modo sia Edi.Ermes sia Edra amplieranno l’offerta di strumenti e prodotti editoriali che hanno reso da decenni le due Società tra le principali case editrici italiane del settore medico-scientifico, sia in Italia sia a livello inter-nazionale.
“I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole”. Luigi Pirandello