Banner
Link
Cardiologia
pubblicato nel Maggio - Giugno 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.3

           

Le attività fisiche di tipo aerobico promuovono il miglioramento dell’efficienza cardiorespiratoria e, come evidenzia l’Autrice nella rubrica Cardiologia - Colesterolo e attività sportiva” pubblicata nel n. 3/2005 di Sport&Medicina, agiscono positivamente anche sul metabolismo lipidico.
Tra le attività aerobiche più semplici e accessibili c’è il cammino. Nell’articolo
“In marcia verso la salute” pubblicato nell’ambito del dossier “Fitwalking” del n. 5/2003 di Sport&Medicina, E. Arcelli spiega che questa attività fisica contrasta significativamente l’azione negativa dei principali fattori di rischio per l’ infarto del miocardio e per le altre malattie cardiovascolari.

Al fine di monitorare l’incidenza delle coronaropatie e dello stroke e di studiare i fattori di rischio di queste patologie, verso la fine degli anni Settanta l’OMS ha lanciato il progetto MONICA (Multinational MONItoring of trends and determinants in CArdiovascular disease) con il quale sono stati analizzati, nell’arco di dieci anni, i dati relativi a uomini e donne appartenenti a 38 popolazioni di 21 Paesi scelti tra Europa, Asia, Australasia e Nord America. Il sito del progetto MONICA è pubblicato alla pagina: www.ktl.fi/monica.