Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Marco Pastonesi

Donne & dita – Secondo una ricerca del King’s College di Londra, in Inghilterra, le donne con l'anulare più lungo dell'indice (di solito è il contrario) sono più veloci sulle gambe e generalmente più dotate nello sport.

Sport & schiena - Primo il raffreddore. Secondo il mal di schiena. Ecco il vertice della classifica dei motivi per cui si chiede una visita dal medico e ci si assenta al lavoro; uno dei luoghi dove si rimane vittime del mal di schiena è la palestra.

Valzer & cuore - Non solo lo sport, ma anche il valzer ha effetti positivi sul battito e la funzionalità del cuore. La ricerca è stata presentata all’American Heart Association. La spiegazione è semplice: chi balla il valzer lo fa innanzitutto per piacere, così la continuità dell'esercizio fisico è garantita.

Niente schiena diritta - Meglio mantenere una posizione rilassata, con lo schienale reclinato, muscoli e tendini senza tensione, e un angolo tra busto e gambe che oscilli tra i 120 e i 135 gradi.

Pesce & depressione - Aggiungere olio di pesce alla dieta si è dimostrato il trattamento più promettente per la depressione. È il risultato di un’analisi comparata delle recenti ricerche internazionali, condotta da dietologi dell’Università di Sydney.