Banner
Link
Pneumologia & sport
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.6

           

Memorix - Idoneità sportiva di M. Carletti pubblicato da Edi.Ermes è un testo di rapida consultazione nel quale sono trattati i criteri di determinazione dell’idoneità sportiva.

Se la pratica degli sport subacquei è problematica per chi soffre di patologie respiratorie, quali l’asma, come viene spiegato nell’articolo Attenzione ai polmoni di P. Di Napoli (pubblicato nel n. 3/2004 di Sport&Medicina), l’ambiente d’alta quota, illustrano A. Rossi, l. Casali, P. Di Napoli et al. nell’articolo In alta quota (pubblicato nel n. 2/1994 di Sport&Medicina), può giovare a chi ha problemi respiratori di tipo allergico, per l’assenza (o rarità) di pollini e aerocontaminanti, previo adattamento.

Il sito di SIP-SPORT, la Società Italiana di Pneumologia dello Sport che cura la rubrica Pneumologia & sport, è visitabile all’indirizzo http://www.sipsport.it.

Tra le linee guida redatte dall’American Thoracic Society si trova il documento: "Guidelines for methacholine and exercise challenge testing - 1999. Am J Respir Crit Care Med 2000; 161: 309-29” (full text htm o pdf – in inglese), sull’utilizzo del test di provocazione bronchiale (TBP) con metacolina, l’agonista dell’aceticolina per i recettori muscarinici M3, del muscolo liscio bronchiale.
L’utilizzo di alcuni parametri di misurazione utilizzati in pneumologia quale il FEV 1 (Forced Expiratory Volume 1 st second), citato nell’articolo, è spiegato nel capitolo 2 (pdf, 128 KB) della NIOSH Spirometry Training Guide (Pubblicazione n. 2004-154c, http://www.cdc.gov/niosh/docs/2004-154c) pubblicata nel sito del National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH).