Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2002 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Marco Pastonesi

Per ragioni di sicurezza, le autorità nepalesi hanno deciso di proibire ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni le scalate alle cime, a partire dall’Everest.
Una ricerca italiana, presentata al congresso dell’American Heart Association, sostiene che un utilizzo settimanale della bicicletta rinvigorisce le prestazioni sessuali.
Un ingegnere dell’Ice Research Laboratory ha inventato uno sci che, grazie a un sistema elettronico incorporato, permette di mantenere una velocità preimpostata.
Secondo una ricerca pubblicata dal British Journal of Sports Medicine, i bambini rischiano infortuni se giocano a calcio con palloni da adulti.
Un economista statunitense ha rilevato come gli anziani abbiano oggi più tempo e disponibilità dei giovani per il proprio benessere psicofisico.
L’acqua delle piscine potrebbe contenere elevate, e nocive, quantità di cloroformio; la scoperta è stata pubblicata sulla rivista Occupational and Environmental Medicine.
Le pazienti depresse si ammalano più facilmente; lo dimostra lo studio di uno psicologo nordamericano.
Uno studio condotto in Gran Bretagna dimostra che si può ridurre, con una dieta bilanciata, il rischio di ammalarsi di cancro.
Lo stretching è inutile nella prevenzione degli infortuni; così sostiene uno studio pubblicato sul British Medical Journal.