Banner
Abstract
Il preparatore della coordinazione
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1995 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Bruno Mantovani

La situazione sociale che vivono attualmente i giovani riduce la possibilità di utilizzo delle potenzialità motorie e mette in evidenza problemi sul piano corporeo.
Queste carenze sono state rilevate anche in ricerche che oltre a valutare uno scadimento sul piano strettamente fisico-muscolare, hanno riscontrato problemi anche sul piano neurologico.
Alcune modificazioni che si stanno riscontrando nelle aree del cervello deputate al controllo del corpo, devono stimolare una seria riflessione degli operatori che hanno a che fare con i giovani e soprattutto degli insegnanti di Educazione Fisica e degli Allenatori.
La proposta che ne scaturisce è di porre maggiore attenzione al piano corporeo e alla coordinazione in particolare perché è l'aspetto che maggiormente viene colpito da questa situazione di carenza.
Il preparatore della coordinazione è la provocazione/stimolo per aprire un dibattito su un problema che probabilmente, se non affrontato seriamente, aumenterà sempre più la situazione di disagio per i giovani.