Banner
Abstract
Le coronarie sotto inchiesta
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1985 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Cosimo Montervino

Gli adattamenti cardiocircolatori che avvengono durante la pratica di attività sportiva rappresentano un interessante campo di studio per le ricerche di fisiopatologia cardiocircolatoria.
Nell'articolo sono analizzati i principali fattori che condizionano le prestazioni aerobiche: disponibilità energetica, ventilazione polmonare, gettata cardiaca e consumo periferico di ossigeno.
Nel muscolo scheletrico sottoposto a sforzo il metabolismo aerobico delle cellule muscolari può aumentare anche di cento volte. Questo perché i muscoli aumentano la capacità di estrarre ossigeno dal sangue.
Il miocardio invece estrae l'ossigeno dal sangue coronarico sempre a livelli massimi anche in condizioni di riposo, per cui non può mettere in atto meccanismi di compenso metabolico simili a quelli del muscolo scheletrico, né può effettuare prestazioni a "debito di ossigeno".
Partendo da questo presupporto l'Autore espone le principali reazioni cardiocircolatorie provocate dallo sforzo muscolare. Inoltre si sofferma ad analizzare il ruolo che lo sport ricopre nel combattere una delle malattie più importanti del ventesimo secolo: l'aterosclerosi coronarica.