Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2012 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
Giancarlo Marini

Dalla Spagna un braccialetto salvacuore - Un braccialetto per atleti, in grado di dare l’allarme se qualcosa nel cuore non va. Se qualcosa non funziona come dovrebbe, lo strumento invia tre segnali d'allarme: il primo al monitor del braccialetto per avvertire l’atleta, il secondo all'assistenza medica dell'impianto sportivo dove si trova, il terzo all'ospedale più vicino perché sia pronto ad accogliere un eventuale paziente.

Antinfiammatori: attenti alla pressione – Gli sbalzi di pressione possono dipendere da un uso sbagliato di alcuni farmaci apparentemente innocui come analgesici, antidolorifici, antinfiammatori, antidepressivi, antibiotici. Non è una novità in assoluto, fa parte di quegli effetti collaterali che si ritrovano scritti nei bugiardini che accompagnano le confezioni, ma nei fatti sono in pochi a esserne informati, pazienti ma anche operatori sanitari, medici in testa che di fronte a casi di alta pressione non sanno spiegarsi il motivo.

Calorie, non tutte sono uguali - Più calorie, più peso, ma non tutte le calorie sono uguali. Uno studio pubblicato su Jama, la rivista ufficiale dell'associazione medica americana, dimostra che una dieta povera di proteine fa aumentare il grasso a discapito della massa muscolare, quindi alla riduzione della capacità di bruciare le calorie a riposo. Un regime alimentare che prevede il 15 - 20% di calorie da proteine invece aumenta la massa muscolare e migliora il metabolismo.