Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2010 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
Giancarlo Marini

Nuotare fa bene, ma attenti al cloro - Nuotare fa bene, la piscina forse no. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori del Centro di Ricerca per l’epidemiologia ambientale (CREAL) di Barcellona e dell’Istituto di ricerca dell'Ospedale del Mare che in uno studio, pubblicato da Environmental Health Perspectives, hanno ipotizzato che il cloro possa causare delle modifiche permanenti al DNA.

Occhio alla caffeina - Alte dosi di caffeina aumentano la potenza muscolare e la resistenza, consentendo, di fatto, l'aumento delle performance fisiche.

I vasodilatatori rallentano la decadenza muscolare - Con l’avanzare dell’età è normale si verifichi una perdita di massa muscolare, un fatto che spesso porta a debolezza e fatica nel compiere movimenti o sforzi. Un problema che potrebbe trovare una soluzione nella possibilità di utilizzare farmaci per il controllo della pressione arteriosa.

Funzionano davvero gli energy drink?- Un gruppo di ricercatori ha provato a studiarli per saperne di più e, la ricerca pubblicata sul Journal of Physiology lascia spazio a molti dubbi.