Banner
Abstract
Cibus
pubblicato nel Settembre - Ottobre 1991 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
Ennio Verderio

L’Autore evidenzia in cinque articoli quanto segue:
1) Il primo esperimento di clonazione animale è avvenuto in un laboratorio francese. L’operazione ha visto la nascita del primo vitello in vitro. Questa tecnica consente di creare animali di alta qualità su misura.
2) Le condizioni lavorative obbligano milioni di persone ogni giorno a consumare pasti fuori casa. Questo ha reso possibile l’espansione di un grosso business, calcolato in una quota di circa diecimila miliardi annui. In Italia sono sorte diverse industrie in grado di fornire pasti preconfezionati.
3) Il consumo del pomodoro, dell’olio d’oliva, dello zucchero hanno avuto un incremento pro-capite di alcuni chili negli ultimi trent’anni, apportando sostanze di grande qualità.
4) L’abbondante disponibilità di vino prodotta dai paesi appartenenti alla CEE ha fatto sì che il parlamento europeo decidesse di imporre, con l’aiuto di premi, lo sradicamento di alcune vigne.
5) Con una sentenza della Corte di Giustizia CEE del 1990 si è deliberato che l’Italia non potrà più porre il veto sulla vendita di alcuni formaggi comunitari, prodotti alleggeriti nel loro contenuto di grasso.