Banner
Link
In movimento
pubblicato nel Luglio - Agosto 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.4

Il sito dell’Unione nazionale chinesiologi, UNC, è pubblicato all’indirizzo: http://www.unc.it. Questa associazione professionale promuove la ricerca della salute intesa come equilibrio delle diverse componenti che contribuiscono all’unità della persona.

Nella rubrica “In movimento” di Sport&Medicina, curata dall’UNC sono già stati pubblicati altri articoli introduttivi sul tema della salute: “Salute e disabilità: la Classificazione internazionale 2001” (nel n. 1/2004) e “ICF: un salto di qualità” (nel n. 2/2004).

Disabilità e salute, secondo i riferimenti dell’ICF, non sono proprietà intriseche della persona, ma condizioni che possono dipendere, in maniera più o meno rilevante, dallo stile di vita (alimentazione, attività motoria eccetera) del soggetto. Una simile impostazione, di rottura con il passato, rende importante ogni intervento atto a educare il singolo, affinché questi possa perseguire il maggior stato di benessere possibile. In questo contesto rientra l’importante ruolo di prevenzione che l’educazione motoria può svolgere. Il sito dell’ICF è visitabile alla pagina www3.who.int/icf/icftemplate.cfm.