Banner
Abstract
La virtù delle calze
pubblicato nel Luglio - Agosto 2003 in Sport&Medicina - fascicolo n.4
Guido Arpaia, Ornella Mastrogiacomo, Elena Pelicioni, Flavio Grassi, Gian Pasquale Ganzit, Gaetano Scondotto, Claudio Cimminiello

Negli sport che prevedono una più intensa attività degli arti inferiori si determina un’ipertrofia della massa muscolare che può essere responsabile di alterazioni dell’emodinamica venosa. Infatti, se le vene varicose sono riscontrate solo in circa il 5% degli atleti, è invece più frequente osservare, nella stessa categoria, un turgore venoso secondario all’incremento del flusso determinato dall’attività muscolare.
Obiettivo dello studio è stato valutare l’efficacia dell’elastocompressione nel favorire il ritorno venoso negli atleti e la sua eventuale efficacia nel ridurre la sensazione di fatica durante l’esecuzione di un gesto atletico abituale. Lo studio, pubblicato nell’ambito dello speciale “Emodinamica venosa”, conferma l’ipotesi sperimentale secondo la quale la compressione elastica sarebbe in grado di agire anche su un circolo venoso sano influenzandone l’emodinamica in condizioni basali.