Banner
Abstract
Il processo educativo
pubblicato nel Luglio - Agosto 1994 in Sport&Medicina - fascicolo n.4
Alessandro Aina, Walter Albisetti

Prima di iniziare un trattamento riabilitativo, il terapista dovrebbe effettuare una valutazione dello stato del paziente allo scopo di avere ben chiare le finalità generali, soprattutto quando ci si trova di fronte a pazienti affetti da patologie croniche. L'obiettivo in questo caso non dovrà essere quello di risolvere la causa dei loro problemi, bensì quello di ritardare il peggioramento della patologia. Per raggiungere le finalità proposte è necessario che il paziente desideri essere educato e riabilitato e che condivida gli obiettivi che si intendono raggiungere. Il terapista dovrà dunque motivare il paziente, stimolandolo psicologicamente, ricordando che non esiste uno stile d'approccio unico per tutti, perché ognuno ha le proprie aspettative e la propria sensibilità. Bisogna perciò scegliere metodi e contenuti in funzione dell'obiettivo del paziente che si ha di fronte.