Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Maggio - Giugno 2012 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
Giancarlo Marini

Muscoli e capelli: crolla il mito di Sansone - Il mito di Sansone vacilla. Muscoli scolpiti e chioma fluente vanno sempre meno d’accordo. Lo sostiene Jennifer Martinick, un chirurgo specializzato in trapianti di capelli, secondo la quale i casi di calvizie anche nei giovani sono in costante aumento.

Batti il diabete in velocità - Il diabete si batte con l’esercizio fisico: bastano anche pochi secondi - venti per l’esattezza – al giorno. Lo ha provato, in uno studio pubblicato sull’European Journal of Applied Physiology, un team di ricercatori dell’Università di Bath, nel Regno Unito che ha voluto monitorare gli effetti sulle funzioni dell’insulina di un’attività fisica ridotto a pochi secondi al giorno.

I maschi a stomaco vuoto si allenano meglio - Mangiare prima di un allenamento non è una buona idea, non soltanto perché la digestione può risultare difficile, ma anche per il fatto che l’esercizio a stomaco vuoto è ideale per massimizzare i benefici in termini di salute.

L’obesità si batte dal miocardio - Un gruppo di ricercatori americani, francesi, giapponesi e italiani, questi dell’Università Politecnica delle Marche, ha scoperto che il peptide natriuretico atriale, un ormone prodotto dal miocardio per la regolazione della pressione del sangue, stimola il metabolismo dei grassi, con meccanismi simili a quelli attivati dall’organismo quando è esposto al freddo e deve bruciare grassi per produrre calore.