Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Maggio - Giugno 2009 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
Giancarlo Marini

Camminate ad alta energia - La nuova moda del fitness americano si chiama HEAT un acronimo che sta per High Energy Aerobic Training, allenamento che riproduce tutti i vantaggi di escursione in montagna: si va dal semplice trekking alla camminata ad alta velocità, il power walking, al climbing walking, dove ci si misura con diverse pendenze.
E dopo la fatica… niente massaggio - È stato finora uno dei piaceri del dopo allenamento, ma da qualche tempo la sua efficacia è stata messa in dubbio da un gruppo di scienziati canadesi. Il dopo una corsa, una nuotata, una partita di calcio non solo non serve, ma potrebbe anche essere controproducente.
Tendine d’Achille, non c’è solo il chirurgo - Nuove, interessanti prospettive per le lesioni o le rotture del tendine d'Achille. Una ricerca pubblicata su Knee Surgery Sports Traumatology Arthroscopy dimostra come l’intervento chirurgico, finora considerato come unica soluzione, potrebbe non essere più necessario: una terapia di tipo conservativo infatti potrebbe garantire le medesime possibilità di recupero delle funzionalità motorie.
Latte antictus – Un’insolita qualità del latte, capace di combattere la cosiddetta sindrome metabolica responsabile di danni vascolari come infarto o ictus. Un composto del latte, secondo una sperimentazione effettuata su topi, è in grado di promuovere la rigenerazione dei tessuti e lo sviluppo muscolare.
Gomito del tennista anche al lavoro - A soffrire del gomito del tennista è anche chi maneggia altri utensili professionali. Un gruppo di ricercatori olandesi del centro medico universitario Erasmus da Rotterdam ha pubblicato su Rheumatology uno studio che mette in relazione l’epicondilite a una serie di lavori, distinguendo i movimenti che danneggiano di più un tendine o l’altro, da una parte o l’altra del gomito.