Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Maggio - Giugno 2008 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
Giancarlo Marini

Una pennichella aiuta la memoria - Una ricerca dell’Università di Dusseldorf e pubblicata sulla rivista New Scientist dimostra la forte relazione tra il sonno e la memoria studiando un gruppo di studenti, a cui è stato chiesto di memorizzare una serie di parole.
2008: qual è la moda in palestra? –
L’American Council on Exercise ha previsto che il 2008 vedrà il fitness più hard cedere il passo a discipline a ginnastiche dolci quali Spin Yoga e Pilates Fusion accanto a discipline quali la boxe .
Jane Fonda aveva ragione -
Gli scienziati americani del Temple University’s College of Health Professions e dell’University of Maryland hanno accertato quanto la pratica regolare dell’aerobica regolare riduca in modo significativo lo stress chimico che può portare a malattie cardiovascolari e ictus nelle donne in post-menopausa.
Dallo spazio alla meta – Le magliette a ioni negativi, pensate e realizzate per gli astronauti, sono indossate anche dagli sportivi: per ora le adoperano gli Springboks, la squadra di rugby del Sudafrica e le stanno testando alcune formazioni del baseball Usa, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni agonistiche, aumentando il flusso sanguigno verso i muscoli e riducendo di conseguenza la produzione di acido lattico.