Banner
Link
La mano vuota
pubblicato nel Maggio - Giugno 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.3

           

Si è svolta a Ferrara, nei giorni 10 e 11 giugno, la quindicesima edizione del Trofeo Topolino di karate Tradizionale. Hanno partecipato all’evento più di 2000 giovani provenienti da tutta l’Italia e da altri nove Paesi: Austria, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Slovenia e Svizzera. Alla pagina www.fikta.it/atti_calendario/2006/Topolino_2006Circolare.pdf è stato pubblicato il programma.

La coordinazione oculomanuale è essenziale per l’esecuzione sia dei gesti quotidiani più elementari sia di quello atletico. Con l’allenamento è possibile lavorare sulla precisione e velocità di esecuzione del gesto atletico migliorando così la prestazione sportiva complessiva. Nei seguenti articoli, citati dall'Autore di questa rubrica, vengono pubblicati i risultati di due studi effettuati presso il LAFAL (Laboratorio di Anatomia Funzionale dell’Apparato Locomotore) sull’argomento:
-
“Tra occhio e mano” di G. P. Grassi, M. Turci e C. Sforza pubblicato nel n. 1/2005 di Sport&Medicina)
- G. P. Grassi, M. Turci, Y.F. Shirai et al.. Transfer of training for two ball-throwing tasks. Percept Mot Skills 2006, 102: 19-28 (abstract in inglese).