Banner
Link
Misure, pesi e valutazioni
pubblicato nel Maggio - Giugno 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.3

           

Due articoli sulle possibili applicazioni delle rilevazioni di segnali biomedici:
il primo, di Grassi G.P., Turci M., Lovecchio N. et al., intitolato Mulinelli sul fungo (pubblicato nel n. 1/2004 di Sport&Medicina), riporta uno studio e la ricostruzione tridimensionale di un gesto tecnico della ginnastica artistica;
il secondo, di Shephard R.J., Montelpare W., Plyley M. et al., intitolato Handgrip dynamometry, Cybex measurements and lean mass as markers of the ageing of muscle function. Br J Sports Med 1991; 25(4): 204-8 (abstract in inglese) tratta degli studi sulle variazioni di alcuni parametri, quali la forza isometrica dell’impugnatura e la flessione isocinetica del ginocchio, effettuati in soggetti si età compresa tra 45 e 75 anni.

Un esempio di laboratorio finalizzato agli studi anatomofunzionali e all’approntamento di modelli computerizzati è il Functional Anatomy Research Center, il cui sito è visitabile alla pagina http://www.farc.unimi.it. Al Centro afferisce il Laboratorio di Anatomia Funzionale dell’Apparato Locomotore (LAFAL), dedicato alla ricerca nell’ambito dello sport e delle scienze motorie.