Banner
Link
Un programma di recupero “tailored”
pubblicato nel Marzo - Aprile 2014 in Sport&Medicina - fascicolo n.2

In alcuni ambiti, il concetto di riabilitazione si associa quello di rieducazione funzionale e, quindi, di benessere, questo perché parlare di riabilitazione solo in caso di condizione patologica è assolutamente riduttivo. Per vivere al meglio la propria quotidianità, per poter praticare sport, a livello sia amatoriale sia agonistico, è necessario educare e rieducare il corpo all’esecuzione di movimenti biomeccanicamente corretti. Per ottenere che ogni gesto sia sempre corretto e sicuro, che la gestualità sia sempre svolta ai massimi livelli e per evitare lesioni da sovraccarico e da sport, entra in gioco il ruolo fondamentale delle valutazioni funzionali biomeccaniche.

Su questo argomento EdiAcademy organizza un corso teorico-pratico: “Valutazione funzionale del movimento: test e protocolli di esercizi per l’allenamento e la prevenzione”; è già in programma la nuova edizione per il 2015.

Tra le valutazioni funzionali biomeccaniche anche in ambito sportivo svolge un ruolo importante la gait analysis: su questo argomento è stato pubblicato di recente, nel volume “ Noyes’ Knee Disorders: Surgery, Rehabilitation, Clinical Outcomes”, un capitolo dedicato e disponibile gratuitamente nel web.