Banner
Home Fascicolo n.2/2008 Approfondimento
Approfondimento
Distrazioni articolate
pubblicato nel Marzo - Aprile 2008 in Sport&Medicina - fascicolo n.2

Un’articolazione abbastanza stabile

La stabilità di un’articolazione dipende dai vincoli intrinseci costituiti dalla configurazione ossea e dal contenimento attivo e passivo dei tessuti molli.
La caviglia, in posizione neutra, è un’articolazione abbastanza stabile perché la porzione anteriore della troclea dell’astragalo, che è più ampia, è stretta nel mortaio tibioperoneale.
Il complesso legamentoso laterale è la struttura maggiormente coinvolta nelle distorsioni della caviglia: i tre componenti principali del complesso legamentoso laterale sono il legamento fibulotalare anteriore, il legamento fibulocalcaneare e il legamento fibulotalare posteriore.
Il legamento fibulotalare anteriore è rilasciato in posizione neutra e teso nella flessione plantare: è il primo freno alla supinazione nella flessione plantare. Anche il legamento fibulocalcaneare è rilasciato in posizione neutra, ma è teso nella dorsiflessione.
Gli infortuni della caviglia più comuni comportano lo strappo del legamento fibulotalare anteriore, seguito dallo strappo combinato del legamento fibulotalare anteriore e del legamento fibulocalcaneare.
Il meccanismo della lesione è di solito una supinazione del piede in flessione plantare.

         

Anatomia ossea e legamento del comparto esterno della caviglia
(da AA.VV., Trattato di anatomia umana, Edi.Ermes, 2006).