Banner
Abstract
Attività di orientamento
pubblicato nel Marzo - Aprile 1995 in Sport&Medicina - fascicolo n.2
GianPiero Grassi

Si affronta l'analisi dell'attività dell'Orientamento evidenziando quelle caratteristiche psicopedagogiche che sostengono l'azione didattica. Lo studio di ogni disciplina sportiva può essere affrontato sottolineandone gli aspetti tecnici, le progressioni didattiche, le strategie tattiche, l'impegno fisico-atletico. Tuttavia ciò non è sufficiente a definire in modo chiaro quali siano le basi sulle quali poter organizzare l'insegnamento. Nella disciplina sportiva dell'orienteering si possono evidenziare due tipi di requisiti che specificano l'attività: uno tecnicostrutturale (il bosco, la cartina, la bussola) l'altro funzionale (l'impegno volitivo). I primi, per loro natura, hanno la caratteristica di essere definiti e relativamente stabili; i requisiti funzionali, al contrario, sono composti da diversi elementi che non possono essere semplicemente valutabili attraverso il risultato cronometrico dell'impegno agonistico, e la sommatoria degli errori e delle incertezze commesse.