Banner
Abstract
Per volare più in alto
pubblicato nel Marzo - Aprile 1986 in Sport&Medicina - fascicolo n.2
Massimo Monticelli

Viene proposto il minitrampolino elastico come attrezzo importante per migliorare il controllo del corpo in volo, per ottenere un miglior sviluppo del senso percettivo-cinetico, della lateralizzazione, dello schema corporeo in generale. È un attrezzo duttile che consente una vasta gamma di movimenti, dagli elementari ai più complessi, con o senza rotazioni del corpo in volo. Dopo aver indicato alcune precauzioni nell’uso, l’Autore analizza da un punto di vista biomeccanico il funzionamento del trampolino.
Si passa quindi ad una descrizione (riccamente illustrata) di esercizi per la conoscenza dell’attrezzo e delle sue reazioni meccaniche.
Viene posta l’attenzione in particolare all’angolo d’incidenza tra baricentro del corpo e trampolino al momento dell’impatto. Si passa quindi alla tecnica di base, che consiste nel saper rimbalzare correttamente sfruttando le caratteristiche elastiche dell’attrezzo, ai movimenti di base degli arti superiori, al rimbalzo di base per la traslocazione indietro. L’utilizzo di quest’attrezzo si prospetta in futuro come un’indispensabile forma di preparazione fisica generale per il mondo sportivo.