Banner
Link
Scienze motorie
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.1

           

L’Associazione Laureati in Scienze Motorie, ALSM, ha redatto un progetto di legge per l’istituzione di un albo professionale per i laureati in scienze motorie. Il testo del documento, come viene comunicato alla pagina http://www.alsm.it/notiziario.htm (alla voce “albo professionale”) è disponibile, su richiesta.

L’Atto parlamentare 6229 per l’istituzione degli albi professionali per le professioni sanitarie è stato approvato definitivamente il 24 gennaio 2006 e convertito in legge n. 43, del 1° febbraio 2006. Il testo della legge è consultabile alla pagina http://www.camera.it/parlam_/leggi/06043l.htm.

Il libro Fitness - Proposte pratiche per mantenersi in forma, scritto da A. Lissoni e F. Bucchioni ed edito Edi.Ermes, è di aiuto per impostare un programma di fitness, perché fornisce sia gli esercizi sia i principi scientifici e cinesiologici dell’attività motoria.

Un’attenta programmazione dell’allenamento dell’atleta, ne evita il calo di prestazione, il sovraffaticameno e tutte le altre manifestazioni a esso associate. Il manuale Allenamento e sovrallenamento - Le basi per conoscere e prevenire l’overtraining di A. Sassi (Edi.Ermes) permette di conoscere meglio gli adattamenti indotti dall’allenamento, i diversi aspetti del sovrallenamento e tutti quegli elementi (quali possono essere i carichi, gli stimoli allenanti eccetera) che è necessario conoscere per allenarsi in modo appropriato.