SPORT&MEDICINA
è una rivista di aggiornamento professionale e approfondimento scientifico dedicata allo staff tecnico-sanitario che segue gli atleti di ogni livello e agli operatori del settore delle attività motorie e dello sport. Pubblica articoli a carattere medico-scientifico con ricadute operative per la pratica quotidiana in campo, in palestra e in studio: medicina delle sport, scienze applicate all’esercizio fisico, allenamento e preparazione atletica, alimentazione, fitness e wellness e nuove tecnologie.
Lo scopo è creare un terreno culturale interdisciplinare e interprofessionale fornendo gli strumenti per gestire le più frequenti problematiche in ambito motorio e sportivo, dall'infortunio alla ripresa dell'attività, operando secondo quanto previsto dalle norme vigenti in base alle specifiche aree di competenza e professionalità.
“Sport&Medicina” accetta per la pubblicazione contributi rigorosamente originali di diverso genere, in particolare:
- Articoli che riportino risultati di ricerche sperimentali;
- Revisioni della letteratura scientifica;
- Dossier;
- Articoli didattici e contributi tecnico-esperienziali;
- Case-report;
- Note tecniche e tecnologiche;
- Lettere alla rivista.
- rispondere alle norme redazionali;
- trattare argomenti riferibili ai settori culturali e scientifici di cui si occupa la rivista (vedi Sezioni);
- essere di interesse culturale e professionale per il target specifico e di riconosciuta qualità scientifica;
- essere originali e non pubblicati o già proposti ad altre testate o a qualsiasi altro tipo di pubblicazione
- (gli Autori dovranno sottoscrivere una dichiarazione in merito; vedi Dichiarazione);
- proporre immagini, figure e tabelle originali, con rispettive didascalie;
- per materiale ripreso da altri lavori dovrà essere riportata la fonte di riferimento.
I manoscritti verranno sottoposti a revisione da uno o più esperti appartenenti al Comitato Scientifico della rivista e/o a referee; l’invio dell’articolo ai revisori sarà effettuato in forma anonima e giudizi ed eventuali richieste di modifiche verranno comunicati agli Autori dalla Redazione.
La responsabilità dei contenuti degli articoli è comunque esclusivamente degli Autori.
L’articolo, se accettato, non potrà essere pubblicato – né integralmente né parzialmente – in altre riviste o pubblicazioni.
Il Comitato Scientifico si riserva di apportare modifiche alle Norme per gli Autori della rivista, qualora vi fossero esigenze specifiche o fondati motivi.
Caratteristiche dei contributi
• Ogni articolo dovrà riportare titolo (che la Redazione si riserva di modificare per eventuali esigenze della rivista e di arricchire con un breve sottotitolo), un sintetico abstract e almeno cinque parole chiave non incluse nel titolo.
• Gli articoli che riferiscono i risultati di ricerche sperimentali dovranno seguire lo schema consolidato di questa tipologia di manoscritti, con introduzione, stato dell’arte, materiale e metodi, risultati della ricerca, discussione con ricadute applicative, conclusioni e prospettive, bibliografia di riferimento.
• In ogni tipo di lavoro proposto particolare attenzione dovrà essere rivolta alla ricadute applicative, possibilmente con un paragrafo esplicitamente dedicato.
• Potranno essere proposti anche articoli in lingua inglese, purché provvisti di un abstract esplicativo in lingua italiana.
Il materiale dovrà pervenire in versione elettronica all’indirizzo mail:
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
.
• Testo: file di Microsoft Word per piattaforma Windows o Macintosh, oppure in formato RTF (Rich Text Format).
• Immagini ad alta risoluzione (300 dpi) nel formato grafico originario (file estensione jpg, tif o bmp) con una dimensione di base di almeno 10 cm.
• Grafici nel formato originario di realizzazione, comprensivi di dati per un eventuale rifacimento da parte della Redazione tecnica.
Bibliografia
La bibliografia di riferimento è parte importante per un articolo: di conseguenza, mantenendo i riferimenti bibliografici citati nel testo e funzionali al contenuto dell’articolo in un numero equilibrato (al massimo 30 voci), resta inteso che la bibliografia deve essere aggiornata e possibilmente con lavori successivi al 2000 (tranne nei casi di citazioni storiche).
I riferimenti bibliografici nel testo devono seguire le caratteristiche del Vancouver Style, standard di riferimento per quanto riguarda la letteratura biomedica, e quindi essere citati nel testo con un numero progressivo in base all’ordine di apparizione (in apice senza parentesi). La bibliografia finale sarà, di conseguenza, in ordine numerico.
a) Riferimenti ad articoli pubblicati su riviste
Ciascuna voce bibliografica deve comprendere i cognomi e le iniziali dei nomi degli Autori, citandoli tutti se il loro numero non è superiore a 5, mentre in caso contrario vanno elencati i primi 3 seguiti dalla dizione "et al". Per i titoli delle riviste devono essere utilizzate le abbreviazioni dell' Index Medicus (National Library of Medicine), l’anno, il numero del volume e le pagine iniziale e finale.
Esempio
1. Williams PT. Reduced total and cause-specific mortality from walking and running in diabetes. Med Sci Sports Exerc 2014;46(5):933-9.
2. Condello G, Reynolds E, Foster C, et al. A simplified approach for estimating the ventilatory and respiratory compensation thresholds. J Sports Sci Med 2014; 13(2): 309-14.
b) Riferimenti a libri
Per i libri vanno riportati l’Autore/i, il titolo, la città della Casa Editrice, la Casa Editrice, l’anno di pubblicazione del libro. Nel caso in cui il libro sia pubblicato in più edizioni va citata anche l’edizione che si è preso in riferimento.
Esempio
Panella L. (ed). Attività fisica adattata - Strategie di contrasto alla cronicità. Milano: Edi.Ermes, 2011.
c) Riferimenti a capitoli di libri
Se viene riportata una citazione da un volume, specificare tramite la dicitura “In:” gli Autori e il titolo del capitolo in questione e le pagine iniziale e finale della parte citata.
Esempio
Giraudo D, Lamberti G. Attività fisica adattata e disfunzioni pelviche. In: L. Panella (ed). Attività fisica adattata - Strategie di contrasto alla cronicità. Milano: Edi.Ermes, 2011; 167- 79.
In quale "Sezione" può rientrare il tuo articolo?
- Traumatologia, riabilitazione e prevenzione
- Medicina dello sport e idoneità allo sport
- Allenamento e preparazione fisica
- Valutazione funzionale
- Alimentazione, integrazione e supplementazione
- Psicologia e comunicazione nello sport
- Nuove tecnologie
- Fitness e wellness
- Attività ed esercizio fisico adattato
- Farmacologia e lotta al doping
- Cardiologia dello sport
- Fisiologia dell'esercizio
- Questioni del mestiere
Dichiarazione
Gli Autori che trasferiscono la proprietà dei diritti di Autore alla rivista “Sport&Medicina”:
- dichiarano, sotto la propria responsabilità, che il manoscritto inviato è un lavoro originale, non pubblicato e non sottoposto ad altre testate per la pubblicazione;
- dichiarano di avere/non avere accordi finanziari o conflitti di interesse con aziende eventualmente citate nell’articolo;
- accettano che il manoscritto venga sottoposto a revisione secondo le norme redazionali della rivista;
- si assumono la responsabilità esclusiva dei contenuti del manoscritto.