Banner
Abstract
Nylon, budello e... terra rossa
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1987 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Piero Mognoni

Vengono esposte alcune considerazioni di ordine biomeccanico per individuare quale tipo di racchetta permette d’imprimere un’alta velocità alla palla, di controllarne al contempo la direzione senza però provocare lesioni a carico del gomito. Viene misurata in laboratorio la capacità della racchetta di imprimere velocità alla palla: il coefficiente di restituzione (COR).
Le racchette di formato over possiedono un COR superiore alle racchette mid, mentre non si evidenziano differenze di COR tra incordature di budello e di nylon. Le racchette di formato over risultano possedere un fusto più flessibile e anche questo permette di imprimere alla palla maggiore velocità.
Il controllo della velocità e quello della direzione della palla di una racchetta sono difficilmente valutabili in laboratorio: vengono allora indagati con un test di abilità, il Grutter tennis skills test. Se ne ricava che le racchette over permettono un maggior controllo della palla in tutti i colpi rispetto alle racchette standard. Viene quindi analizzata la biomeccanica del gomito del tennista.