Banner
Link
Interazioni & Integrazioni
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

Un atleta può integrare la propria dieta con proteine assumendole con i cibi solidi o attraverso gli sport drink, le bevande specifiche delle quali tratta l’articolo.
Il ruolo giocato dalle proteine nella prestazione atletica è analizzato nei tre articoli del dossier
“Nutrizione & sport” nel n. 1/2005 di Sport&Medicina. Il primo articolo, “Quando le proteine scendono in campo”, fornisce un’introduzione sugli integratori proteici; segue un approfondimento sugli aminoacidi a catena ramificata, “Un supplemento per il recupero”, e infine, nell’ultimo articolo, “Muscoli sotto stimolo”, si indaga l’effetto dell’ assunzione di proteine sul rilascio dell’ormone della crescita, importante per il trofismo muscolare.
Dalla pagina http://www.ars.usda.gov/Main/site_main.htm?modecode=12-35-45-00 gestita dall’Agricultural Research Service (ARS) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, è possibile consultare on line l’USDA, il National Nutrient Database, per conoscere, per esempio, la composizione specifica di un alimento o la diffusione di un certo nutriente nei cibi. Il database e i suoi aggiornamenti sono scaricabili gratuitamente.