Banner
Link
Interazioni & integrazioni
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

           

Il tema degli integratori alimentari per gli sportivi è stato sviluppato nei tre articoli del dossier Nutrizione e sport (pubblicato nel n. 1/2005 di Sport&Medicina) nel quale è stata posta particolare attenzione agli integratori di proteine e aminoacidi.

La supplementazione con carboidrati e/o proteine può indurre, associata agli allenamenti di sollevamento pesi, una risposta ormonale che favorisce la crescita del muscolo attraverso la stimolazione dell’aumento dell’insulina e dell’ormone della crescita (GH). Il dato è riportato nell’articolo: Chandler RM, Byrne HK, Patterson JG et al. Dietary supplements affects the anabolic hormones after weight-training exercise. J Appl Physiol 1994; 76: 839-45 (abstract in inglese).

L’Australian Sports Commission pubblica alcune indicazioni (in formato pdf) sulla supplementazione con liquid meal per atleti alla pagina http://www.ais.org.au/nutrition/SuppFactSheets.asp (terza voce nel “Group A Supplements at the AIS”) e sottolinea che i protocolli di supplementazione vanno adattati al singolo atleta sotto la guida di un nutrizionista.