Banner
Link
Preparazione atletica
L'allenamento in sospensione
pubblicato nel Luglio - Agosto 2013 in Sport&Medicina - fascicolo n.4

Quali sono gli effetti sui giovani adulti dell’allenamento funzionale di resistenza: un approfondimento è disponile on line con l’articolo di Weiss et al.; “Effect of functional resistance training on muscular fitness outcomes in young adults”.

L’allenamento in sospensione, che si effettua utilizzando un attrezzo costituito da cinghie e maniglie, è una moderna tecnica di fitness che rimanda all’allenamento funzionale. Si basa su una serie di esercizi in cui il corpo - fortemente sbilanciato - migliora la forza, l’equilibrio e la resistenza, soprattutto a carico del core.

Per approfondire questi aspetti, EdiAcademy propone un corso dedicato alla “Core stability": due le occasioni per frequentarlo. A Milano si terrà il 23-24 novembre 2013 e sarà ripetuto a Roma il 12-13 aprile 2014.

Gli Autori di questa rubrica sono associati all’AIPAC - Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio - che ha tra i propri scopi primari la tutela della categoria dei preparatori atletici, valorizzando e promuovendo il ruolo del preparatore atletico nell’ambito dello sport calcistico e nell’organizzazione calcistica.