Banner
Link
Cardiologia
pubblicato nel Maggio - Giugno 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.3

           

Relativamente alla riduzione del rischio di aterosclerosi con l’attività fisica si consiglia la lettura di Allenamento e ischemia (Cardiologia nel n. 6/2000 di Sport&Medicina). Vi si discute l'effetto protettivo di una regolare attività fisica, oltre che di una corretta dieta alimentare, in soggetti che hanno avuto un infarto del miocardio. L’articolo Obesi a rischio di Ian Janssen e Robert Ross (pubblicato nel n. 4/2000 di Sport&Medicina) tratta dell’alto rischio di patologie vascolari e diabete a cui sono soggette le persone in eccesso di peso.

Sul metabolismo lipidico, in particolare sulla regolazione delle HDL da parte della glicoproteina CETP, è stata pubblicata una review: Barter PJ, Brewer HB Jr, Chapman MJ et al. Cholesteryl ester transfer protein: a novel target for raising HDL and inhibiting atherosclerosis. Arterioscler Thomb Vasc Biol 2003; 23: 160–7 (abstract e testo - htm o pdf - in inglese).
Una più ampia trattazione sulla regolazione metabolismo lipidico in relazione ai disturbi cardiovascolari è fornita nella review: Brewer HB Jr, Remaley AT, Neufeld EB et al. Regulation of plasma high-density lipoprotein levels by the ABCA1 transporter and the emerging role of high-density lipoprotein in the treatment of cardiovascular disease. Arterioscler Thromb Vasc Biol 2004; 24(10): 1755-60 (abstract e testo - htm o pdf - in inglese).