Banner
Link
Pressione sotto controllo
pubblicato nel Marzo - Aprile 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.2

           

Nell’articolo “In marcia verso la salute” di E. Arcelli, pubblicato nell’ambito del dossier “Fitwalking” del n. 5/2003 di Sport&Medicina, vengono descritti i benefici di una delle attività fisiche di tipo aerobico più “elementare”: il cammino.

Aumentano le evidenze scientifiche a favore degli effetti positivi dell’attività fisica. Una pratica costante e continuata nel tempo riduce il rischio di patologie quali quelle circolatorie e l’osteoporosi, mantiene il fisico e la mente elastici e innalza il livello dell’umore. Un testo utile per un’adeguata programmazione degli esercizi è “Fitness. Proposte pratiche per mantenersi in forma” di F. Bucchioni e A. Lissoni, pubblicato da Edi.Ermes.

La pratica di esercizio fisico è consigliata nelle principali linee guida per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione:

- World Health Organization, International Society of Hypertension writing group. 2003 World Health Organization (WHO)/International Society of Hypertension (ISH) statement on management of hypertension. J Hypertens 2003; 21: 1983- 92 (abstract in inglese).

- Whelton PK, He J, Appel LJ et al. Primary prevention of hypertension: clinical and public health advisory from The National High Blood Pressure Education Program. JAMA 2002; 288(15): 1882-8 (abstract in inglese).

- American College of Sports Medicine Position Stand. Exercise and hypertension. Med Sci Sports Exerc. 2004; 36: 533-53 (abstract in inglese).