Abstract
Dalla racchetta al gomito
pubblicato nel Settembre - Ottobre 1986 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
Bud Gardner

L’epicondilite omerale è una forma dolorosa che interessa prevalentemente quegli individui che sottopongono a stress funzionale i muscoli dell’avambraccio.
Nell’articolo, dopo brevi cenni anatomici, viene presa in esame la patogenesi, vale a dire il meccanismo d’azione, del "gomito del tennista" (tennis elbow): è una sindrome legata ad un eccessivo uso dell’articolazione la cui gravità è in relazione alla frequenza, all’intensità e alla durata delle sollecitazioni.
L’eziologia, le cause, dipendono dalla meccanica dell’articolazione, dall’età dei soggetti (si manifesta tra i 35 e i 50 anni), da squilibri ormonali, dall’attrezzatura (tipo di racchetta), dall’abilità del soggetto (i principianti ne soffrono più spesso rispetto agli esperti). L’epicondilite non tende alla guarigione spontanea. Le tecniche di trattamento devono coniugare la necessità di facilitare la riparazione delle microlesioni con quella di aumentare la forza, l’elasticità e la resistenza dell’unità contrattile. Due box riassumono le forme di trattamento sia delle forme acute che croniche. Vengono poi prese in esame alcune forme di prevenzione sia in campo sportivo sia professionale.