Abstract
Occhio: istruzioni per l'uso
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 1993 in Sport&Medicina - fascicolo n.1
Luigi Ravazzoni, Maurizio Rolando, Carlo Ghini, Francesco Maria Terragna

L’apparato visivo gioca un ruolo fondamentale nei bambini che si avvicinano alla pratica sportiva. È infatti questo a ricevere tutte quelle informazioni visive che, una volta trasformate in impulsi elettrici, giungono al cervello dove vengono analizzate ed elaborate.
Una qualsiasi alterazione a carico dell’occhio può avere conseguenze negative non solo sulla funzionalità visiva ma anche sulle capacità di apprendimento e sulla prestazione sportiva del giovane atleta. È perciò fondamentale che il bambino che inizia un’attività sportiva venga sottoposto anche ad una visita oculistica specialistica.
L’allenatore è sicuramente la figura che può notare la presenza di disturbi visivi dei piccoli atleti e consigliare quindi una visita dall’oftalmologo.
Nell’articolo vengono ampiamente trattati i principali disturbi visivi che possono manifestarsi nei bambini: alterazioni della superficie oculare, alterazioni della motilità, difetti di rifrazione, miopia, ipermetropia, astigmatismo.
Vengono infine forniti consigli e indicazioni che consentono all’allenatore di evidenziare la presenza di difetti di rifrazione nel bambino.