Abstract
Abilità motorie: la valutazione con il protocollo MOBAK
published in October - December 2019 - Sport&Medicina - issue n.4
Dario Colella, Domenico Monacis

There are no translations available.

L’educazione fisica nella scuola primaria costituisce un ambito disciplinare essenziale per l’apprendimento di competenze motorie specifiche e trasversali attraverso l’aumento, quantitativo e qualitativo, delle esperienze motorie. Tra le finalità educative rientrano la promozione di corretti e salutari stili di vita per la prevenzione di malattie croniche non trasmissibili e della consapevolezza dei benefici delle attività motorie quotidiane. La programmazione dell’intervento didattico e la verifica sistematica di ciascun fattore della competenza motoria sono interdipendenti. La valutazione del processo didattico è finalizzata a individuare il repertorio delle abilità e capacità motorie correlate di ciascun bambino, controllare sistematicamente le tappe dell’apprendimento e l’evoluzione dello sviluppo motorio, ottenere feedback sull’intervento didattico svolto. Il nuovo protocollo di valutazione motoria criteriale MOBAK 3-4 (MOtorische BAsis Kompetenzen), finalizzato alla misurazione delle abilità motorie del bambino della scuola primaria, è suddiviso in quattro protocolli, ciascuno rivolto a una fascia di età, per valutare le abilità di locomozione e di controllo degli oggetti. L’applicazione di MOBAK rientra nel Programma Erasmus + Sport (2018-2019) e l’obiettivo del progetto europeo è acquisire informazioni scientifiche e feedback metodologici sui livelli di abilità motorie di base dei bambini, confrontando la distribuzione dei risultati nei Paesi partner, allo scopo di orientare la progettazione e l’attuazione d’interventi sia nella scuola e sia nelle attività extrascolastiche.