Banner
Link
Preparazione atletica
Legamento crociato anteriore: rischio d'infortunio & tecnica di salto
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2012 in Sport&Medicina - fascicolo n.6

Tra i fattori che potenzialmente possono rivelare la presenza di un elevato rischio di infortunio o di recidiva al legamento crociato anteriore c’è anche la posizione delle braccia: nell’articolo “Sport-dependent variations in arm position during single limb landing affect knee loading: implications for ACL Injury” di Chaudhari et al. (Stanford University) è disponibile una disamina di questo aspetto.

Durante la IOC World Conference on Prevention of Injury & Illness in Sport è stato presentato un poster - From explicit to implicit learning in ACL injury prevention? - del quale è disponibile on line l’abstract nel sito del British Journal of Sports Medicine.

Un altro articolo interessante sull’argomento, anche perché tratta dell’allenamento dell’equilibrio nel basket - è stato pubblicato nel 2007 nel Journal of Sports Science and Medicine “Efficacy of a sports specific balance training programme on the incidence of ankle sprains in basketball”.

La rubrica di preparazione atletica è a cura dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio (AIPAC) che ha tra i propri scopi primari la tutela della categoria dei preparatori atletici, valorizzando e promuovendo il ruolo del preparatore atletico nell’ambito dello sport calcistico e nell’organizzazione calcistica.