Banner
Abstract
Una potenza d’onda
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1997 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Paolo Mondardini, Luciano Verardi, Turno Lubich

La patologia tendinea è un evento molto frequente nella pratica di molte discipline sportive: essa, potendo risultare invalidante anche a distanza di tempo, richiede una diagnosi tempestiva e corretta ed un altrettanto efficace intervento terapeutico.
Mentre sono stati fatti importanti progressi in campo diagnostico grazie alle più recenti tecnologie per immagini, non altrettanto si può dire per quello che riguarda le metodiche terapeutiche non cruente. D'altra parte il repentino espandersi della pratica sportiva in sempre più larghi strati della popolazione fino a raggiungere nel nostro paese un numero di praticanti che si aggira circa sui 14-16 milioni, ha creato una serie di nuovi problemi per gli operatori sanitari del settore che vanno dalla prevenzione dell'infortunio al recupero rapido dell'atleta che, colpito da invalidità temporanea, rappresenta anche un problema sociale.
I notevoli interessi che si sono riversati negli ultimi anni sulle diverse discipline sportive hanno spinto gli operatori sanitari del settore ad utilizzare nuove modalità terapeutiche in grado di accelerare il processo di guarigione con conseguente riduzione del tempo di recupero dell'atleta alla attività sportiva. Con questo studio si è inteso verificare l'efficacia del laser di potenza nel trattamento delle patologie tendinee dell'atleta.