Banner
Abstract
Giochiamo a pallamano
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1989 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Giancarlo Di Marco

Questo articolo fornisce alcune indicazioni per un approccio didattico alla pallamano nelle scuole elementari attraverso esercitazioni atte a sviluppare la percezione spazio-temporale e l’oculomanualità. Il concetto di spazio e di tempo viene ricercato attraverso una progressiva utilizzazione degli spazi, che si possono allargare o restringere a seconda degli spostamenti degli allievi, dapprima senza e quindi con la palla. L’insegnante è invitato a introdurre continue variazioni di carattere ludico, senza però modificare gli obiettivi. Occorre lasciare molto spazio alla libera iniziativa dell’alunno. L’oculomanualità viene sviluppata attraverso il rapporto con la palla dove la presa, la ricezione ed il passaggio sono gli aspetti dominanti iniziali. In un secondo tempo verranno introdotti contenuti più specifici come il palleggio, il tiro e, con l’uso delle porte, il ruolo del portiere.