Banner
Abstract
Un patto con il diavolo?
pubblicato nel Novembre - Dicembre 1988 in Sport&Medicina - fascicolo n.6
Giovanna Macchi

La somministrazione del testosterone e dei suoi derivati ha un effetto anabolico sul tessuto muscolare che si manifesta in un aumento della massa magra del soggetto. Siccome la forza espressa dalla contrazione muscolare dipende dalla superficie di sezione del muscolo, gli steroidi anabolizzanti sono in grado di aumentare la forza e la potenza muscolare (potenza = forza x velocità), ma non la velocità di contrazione.
Gli androgeni hanno anche un'azione di stimolo sul sistema nervoso centrale le cui manifestazioni sono un aumento della aggressività, dell'autostima e una minore percezione della fatica. Tutto ciò può migliorare il livello della prestazione sportiva, sebbene in modo molto variabile e imprevedibile nei diversi soggetti.
Sulla base di dati scientifici, vengono analizzate e criticate le differenti azioni centrali e periferiche degli steroidi anabolizzanti e i rischi di questi trattamenti sul fegato, sul sistema cardiovascolare, sul metabolismo lipidico e sul sistema riproduttivo maschile e femminile.