Banner
Link
Riabilitazione
Cervicalgie e cervicobrachialgie nel rugby
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2013 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

L’incidenza di traumi cervicali nel rugby è relativamente frequente, a livello tanto agonistico quanto amatoriale: una ricerca indirizzata a questa verifica è presente nell’articolo “A cross-sectional study of the prevalence of neck pain, decreased cervical range of motion and head repositioning accuracy in forwards and backs in rugby union” di Gemmell e Dunford, pubblicato in Clinical Chiropractic nel 2007.

Riguardo alla terapia manuale in caso di cervicalgie, on line è disponibile gratuitamente l’articolo “Cervical stenosis in a professional rugby league football player: a case report” di Pollard et al., pubblicato nel 2005 dalla rivista Chiropractic & Osteopathy.

EdiAcademy organizza a Milano (10-12 gennaio 2014) e a Roma (4-6 aprile 2014) un corso base dedicato al “Metodo Jones Strain CounterStrain: terapia manuale di rachide e bacino”. Il corso permette di imparare a scansionare la colonna vertebrale e il bacino, a impostare un esame clinico e funzionale, a costruire un progetto terapeutico rapido e a lungo termine.