Banner
Link
La mano vuota
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

           

Presso il LAFAL, oltre allo studio sull’oscillazione posturale, ne sono stati effettuati altri che vertono su aspetti caratteristici del karate quali il movimento sincrono dei praticanti, la ripetizione del gesto e l’allenamento mentale. I risultati di queste ricerche sono pubblicati negli seguenti articoli di Sport&Medicina: “Muoversi in sincronia” (n. 4/2004), “La ripetibilità del gesto sportivo nel karate Shotokan” (n. 6/1998) e “Perfezionare con la mente” (n. 1/2002).

L’esito dello studio sull’equilibrio menzionato nell’articolo, verrà comunicato in occasione della quarta edizione del Simposio Internazionale di Karate Tradizionale, Arti del Budo e Sport di Combattimento. Il congresso è organizzato dall’Istituto Shotokan Italia in collaborazione con il Dipartimento di Morfologia Umana dell’Università degli Studi di Milano e si svolgerà il 19-20 maggio 2007. Ulteriori notizie a riguardo del Convegno saranno diffuse nel sito http://www.fikta.it. della Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini, FIKTA.
La presentazione internet del Dipartimento di Morfologia Umana dell’Università degli Studi di Milano è visitabile alla pagina: http://www.morfologia.unimi.it .
Il sito dell’Istituto Shotokan Italia è visitabile all’indirizzo: http://www.istitutoshotokanitalia.it/.