Banner
Link
Climber moderni
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

           

Gli aspetti biomeccanici dei movimenti sportivi ripetuti nell’allenamento di specifici segmenti corporei, la funzionalità muscolare, l’allenamento di potenziamento e la capacità di sforzo sono alcune delle tematiche trattate nel libro Anatomia del movimento e abilità atletica di R. Wirhed. Un testo pensato per chi si vuole avvicinare all’arrampicata sportiva, che tratta di storia dell’arrampicata, tecnica, allenamento, problemi sanitari e pronto soccorso è: Praticare l'arrampicata sportiva di M. De Ruvo e L. Ferraris. Entrambi i libri sono editi Edi.Ermes.
Un’attività di ricerca sulla forza muscolare espressa da atleti di arrampicata sportiva e sulle caratteristiche somatomorfiche di base dell’arrampicatore è stata descritta nell’articolo I danzatori... sulla parete di P. Astegiano e M. De Ruvo (pubblicato nel n. 2/1989 di Sport&Medicina). Questo articolo è disponibile on line in SEM|INS|735>full text a quanti sono iscritti al portale www.eenet.it.

Alla pagina http://www.federclimb.it/sportarrampicata.html è possibile consultare “SportArrampicata”, la rivista della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.