Banner
Link
Bambini: in movimento!
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.5

           

Una corretta e adeguata attività motoria è importante per lo sviluppo fisico e psichico per i soggetti in età evolutiva. Per questo è fondamentale educare al movimento nelle scuole. I due testi Educazione motoria per l’età evolutiva – Teoria, metodologia e didattica di F. Dioguardi, D. Paola ed E. Reggiani e La ginnastica artistica nelle scuole elementari di P. De Leva, M. Zallocco, A. Manoni et al., editi Edi.Ermes, sono utili punti di riferimento per l’insegnamento della ginnastica per i bambini.

L’obesità nel periodo infantile è stata correlata con una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari e mortalità dell’età adulta. Nell’articolo Obesità infantile: una nuova epidemia di K. Watts e D. Green (pubblicato nel n. 6/2004 di Sport&Medicina) viene sottolineato come l’esercizio fisico possa favorire la perdita di peso e ridurre i rischi cardiocircolatori a cui i soggetti vanno incontro in età matura.

Le scuole sono in una posizione ideale per favorire la pratica dell’attività fisica degli studenti. Nell’articolo Bambini: in movimento! sono citati due importanti testi di riferimento per la promozione dello sport in età della crescita:
- le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics, rivolte al personale scolastico e ai pediatri per la promozione dell’attività sportiva nelle scuole sono contenute nell’articolo: American Academy of Pediatrics. Physical fitness and activity in schools. Pedriatrics 2000; 105(5): 1156-7 (abstract e testo completo - htm e pdf -);
- le linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention, sono pubblicate nell’articolo: Centers for Disease Control and Prevention. Guidelines for school and community programs to promote lifelong physical activity among young people. MMWR Recomm Rep 1997; 46(RR-6): 1-36 (abstract e testo completo - htm -).