Banner
Abstract
Kinesis
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale

Non esiste una penicillina per il mal di schiena – Il corpo ha una notevole capacità di guarire e il mal di schiena è uno dei tanti sintomi quotidiani al quale il corpo può adattarsi e che, talvolta, riesce a scacciare da solo. Perché, allora, esistono tanti rimedi che promettono la rapida risoluzione dei dolori? Solo un grande business, denunciano Pai e Sundaram (Pai et Sundaram, 2004).

La fonte del mal di schiena non ha importanza?- Per alleviare rapidamente i sintomi del dolore acuto è secondario conoscere la specificità del dolore; nel caso del mal di schiena cronico si lavora principalmente sul senso di paura che il paziente prova verso il dolore stesso e sul comportamento (Hildebrandt, 2004)

Previsioni del tempo per chi soffre di mal di schiena – I dati di 26.000 soggetti che soffrono di lombalgia e cervicalgia sono analizzati in relazione alle condizioni atmosferiche per verificarne l’eventuale correlazione. L’impatto clinico sui sintomi sembra modesto (Glaser et al., 2004).

Genetica e lombalgia – Da uno studio effettuato su 20.888 gemelli omo- ed eterozigoti di età compresa tra 12 e 41 anni risulta che la predisposizione genetica è rilevante per il mal di schiena non specifico (Herstbaek, 2004).