Banner
Abstract
In punta di lama
pubblicato nel Settembre - Ottobre 1984 in Sport&Medicina - fascicolo n.5
Paolo Miccoli

Nella scherma, durante l'assalto, possono avvenire incidenti, sia pur rarissimi, legati alle ferite penetranti provocate dal moncone dell'arma spezzatasi. Vengono allora presentate alcune nozioni fondamentali di traumatologia da ferita penetrante, specialmente a livello addominale e toracico, con indicazioni per il trattamento.
Per quanto riguarda il torace la traumatologia schermistica è di tipo perlopiù contusivo; in caso di penetrazione della lama la lesione che ne deriva è generalmente un pneumotorace, di tipo chiuso, di solito di tipo marginale; importante saper riconoscere un eventuale pneumotorace ipertensivo, molto grave.
Tutte le ferite penetranti addominali rappresentano una situazione di estrema pericolosità e devono essere trattate con la massima urgenza in ambito ospedaliero. In box sono presentati: i risultati emersi da uno studio volto a fabbricare un’arma "sicura", un’intervista con Mario Tullio Montano sulla traumatologia da ferita nella scherma ed una presentazione del dott. Miccoli, Autore dell’articolo.