Banner
Link
Interazioni & Integrazioni
pubblicato nel Luglio - Agosto 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.4

Gli Autori dell’articolo lavorano presso il Laboratorio di Farmacobiologia dell’Università di Pavia di cui Fulvio Marzatico è direttore. L’attività di ricerca del gruppo di lavoro è presentata in internet alla pagina www.unipv.it/farmbio/ricerche_ita.htm.

Nel volume “Biologia-fisiologia modellistica della nutrizione umana - Teoria e pratica dell’approccio fisiologico-matematico alla nutrizione” di P. M. Boselli, pubblicato da Edi.Ermes, è proposto un approccio matematico alla nutrizione, ovvero l’utilizzo di modelli matematici che, sulla base della rilevazione dei valori di specifici parametri fisiologici, permettono di approntare diete personalizzate.

All’indirizzo ag.arizona.edu/nsc/new/sn/publications.htm del sito del Dipartimento di Scienze nutrizionali dell’Università dell’Arizona sono pubblicati alcuni documenti sulla nutrizione dello sportivo, riguardanti la stima del fabbisogno di calorie, proteine e carboidrati, la piramide alimentare per gli atleti, indicazioni per la perdita o l’aumento di peso e altri.