Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Luglio - Agosto 2006 in Sport&Medicina - fascicolo n.4
Marco Pastonesi

I dieci comandamenti - Se i maschi muoiono prima delle femmine è perché, a differenza di queste, sottovalutano i sintomi fisici e non si curano? Allora basta cambiare. Matthew Mintz, professore di Medicina alla George Washington University School of Medicine di Washington, consiglia dieci regole che ogni maschio dovrebbe seguire per una corretta prevenzione generale.

Corsa & salute - Il rapporto tra corsa e benessere è stato valutato presso il Center of Health Promotion and Education di Atlanta (US): i benefici (o i problemi) apportati dalla corsa sono correlati al tempo dedicato a essa.

Sonno e vela - Velisti solitari! Dormendo poco più di quattro ore al giorno, ripartendo il riposo in sonnellini di 30-60 minuti ogni quattro ore di veglia, si ottengono i migliori risultati in termini di attenzione.

Medici & doping - Da indagini effettuate a livello europeo, segnala Arsenio Veicsteinas, Direttore del centro di Medicina dello sport della Fondazione Don Gnocchi e dell’Istituto di esercizio fisico, salute e attività sportiva dell’Università di Milano, nonché Direttore scientifico di Sport&Medicina, risulta che i medici generici non sarebbero sufficientemente informati sulle sostanze dopanti e i rischi correlati al loro utilizzo.

Cuore & recupero - Secondo dati divulgati dall’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), il 50% degli italiani infartuati non cambia abitudini alimentari e il 90% non rinuncia alla sigaretta.