Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Luglio - Agosto 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.4
Marco Pastonesi

Dieta e prassi - “La dieta si fa contando i passi” (e anche usando meno elettrodomestici, auto, ascensori e computer) parola di Eugenio Del Toma, specialista in Scienza dell’alimentazione.
Onde e ginocchio – L’Università di Navarra (Spagna) ha sperimentato una nuova tecnica per la cura delle lesioni parziali del legamento crociato del ginocchio con le onde radio bipolari. A un anno dall’intervento il follow up è positivo in più del 90% dei casi.
Agopuntura e mal di testa – Uno studio effettuato da un gruppo tedesco e pubblicato sul British Medical Journal dimostra che l’agopuntura è efficace per il mal di testa, ma che non è indispensabile applicare gli aghi nei punti indicati dalla tradizione cinese.
Ictus e sopravvivenza – Gli ictus sono meno aggressivi per le persone di colore che hanno maggiore probabilità di sopravvivere all’attacco rispetto ai bianchi. Lo studio è stato condotto presso il Kings College di Londra ed è stato pubblicato dal British Medical Journal.
Gene e invecchiamento
– Un gruppo di ricercatori italiani del Campus Ifom-Ieo di Milano ha scoperto il meccanismo d’azione del gene P66, il principale responsabile dell’invecchiamento cellulare nei mammiferi. Lo sviluppo di molecole in grado di bloccare l’attività del P66 permetterà di produrre farmaci efficaci nella cura di malattie legate all’invecchiamento quali arteriosclerosi, Parkinson, Alzheimer e cancro.