Banner
Abstract
Consumare più ossigeno
pubblicato nel Luglio - Agosto 2004 in Sport&Medicina - fascicolo n.4
Giuseppe Frau

Il diabete mellito è una sindrome cronica che rappresenta un importante problema sanitario. Nonostante sia stato raggiunto, negli ultimi decenni, un progresso considerevole nella comprensione della malattia, sia nella sua manifestazione insulino-dipendente (IDDM) sia in quella non insulino-dipendente (NIDDM), la ricerca di una cura rappresenta ancora una valida sfida per il futuro.
Numerose sperimentazioni hanno documentato l’effetto benefico dell’esercizio fisico che si realizza non solo sul metabolismo, ma anche nel migliorare la personale gestione della malattia, le aspettative di vita e il benessere psicofisico del soggetto con diabete.
L'ipotesi da cui parte il lavoro presentato nell’articolo è dimostrare che uno stesso programma di allenamento produce effetti uguali sul piano del valore di VO
2 max in soggetti con diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2. I risultati ottenuti lasciano supporre che i soggetti con diabete possano aumentare il massimo consumo di ossigeno se vengono sottoposti a un programma di allenamento graduale e costante e che le differenti situazioni metaboliche, determinate dai due tipi di malattia diabetica (IDDM e NIDDM) e dalle differenti terapie praticate, possano essere compensate da una terapia, una dieta e un’attività fisica opportune.
Articolo pubblicato nell’ambito del dossier
Attività fisica contro il diabete.