Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Maggio - Giugno 2010 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
Giancarlo Marini

L’ormone della crescita ti mette il turbo - Piccoli di statura e velocissimi. Una contraddizione in termini almeno secondo la ricerca condotta dal Sydney Garvan Institute of Medical Research che ha dimostrato come la somatropina, l’ormone indispensabile alla normale crescita del bambino migliora, e molto, la prestazione atletica.
Perché funziona l’agopuntura - Capacità di produrre in specifiche zone la produzione di adenosina, un neurotrasmettitore dall’effetto analgesico. È la base dell’agopuntura per i ricercatori dell’università Rochester di New York che hanno esaminato i meccanismi biochimici della millenaria tecnica cinese che trova sempre maggiori estimatori in tutto il mondo: solo in Italia sono sei milioni quelli che dichiarano di provare più o meno regolarmente l’agopuntura.
Più muscoli e meno grassi? Ci pensa il latte -
Due bicchieri di latte dopo l’esercizio fisico sono un toccasana per i muscoli e la perdita di grassi anche nelle donne. Stu Phiillips del dipartimento di Kinesiologia della McMaster University in Canada, che aveva già studiato questi positivi effetti sui maschi, ha dimostrato che gli stessi benefici si possono estendere anche all’altro sesso.