Banner
Abstract
Kinesis
pubblicato nel Maggio - Giugno 2005 in Sport&Medicina - fascicolo n.3
GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale

Soffro di mal di schiena: cosa accadrà di me? – Per la maggior parte dei pazienti che soffre di mal di schiena la prognosi è favorevole, ma l’incertezza, anche minima, è il vero problema che si trovano ad affrontare il singolo paziente e lo specialista della schiena.

Il cervello nella cura della schiena – Il riconoscimento che il cervello e il sistema nervoso centrale sono i modulatori dei dolori vertebrali apre nuove ipotesi terapeutiche nella “medicina della schiena”. Ma come dice Zimmer “gli scienziati devono evitare di cercare di far entrare a forza i risultati delle immagini neurologiche in categorie che potrebbero avere o meno un significato biologico; di creare un grande edificio teorico che poggi su scarse evidenze; di progettare terapie basate su concetti obsoleti sul cervello”. La ricerca è agli inizi e “per ora abbiamo solo imparato quanto basta per meravigliarci”.

Valutare l’impatto delle nuove tecnologie L’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche non necessariamente porta alla diminuzione dell’utilizzo delle preesistenti. Un esempio: con l’introduzione della risonanza magnetica si è verificato un incremento nell’utilizzo della tomografia computerizzata.